Riflessologia plantare e tecniche di rilassamento

TRATTAMENTI AYURVEDICI

Ayuverda (AYU = vita, VEDA = conoscenza)

Antichissima scienza che si occupa di tutti gli aspetti della vita in modo globale, non distingue mai la sfera fisica da quella mentale e le integra in quella spirituale. Il massaggio Ayurvedico rappresenta una valida tecnica di purificazione, che associata ad uno stile di vita sano e a una dieta equilibrata aiuta a prevenire le malattie, rallenta il processo di invecchiamento e favorisce il raggiungimento dell’equilibrio nel sistema “energetico-corporeo”.

Massaggio Dinamico detossinante (durata 50/60/70 minuti)

Massaggio effettuato sul tutto il corpo con olio caldo. Ha un effetto detossinante, drenante, tonificante. Stimola e riattiva tutti i tessuti corporei, infonde uno stato di totale benessere psicofisico.

Massaggio Viso, Testa e Capelli (durata 50 minuti)

Tecnica di massaggio per la bellezza, estremamente piacevole, dona luminosità e distensione al viso, costituisce un ottimo sistema per la cura dei capelli ed il nutrimento della cute.

Massaggio Testa, Collo e Schiena (durata 50 minuti)

E’ consigliato per chi ha problemi di cervicale, insonnia, calo di energia, mal di testa, ansietà, memoria debole, instabilità nervosa, tensioni muscolari e caduta dei capelli.

Massaggio per la bellezza (durata 50/60/70 minuti)

In questo massaggio è molto importante il trattamento della colonna vertebrale in quanto il portamento è uno degli elementi più importanti della bellezza. Seguiranno manovre di sfioramento e impastamento sul resto del corpo compresi il viso e la testa. L’intera serie di movimenti delicati avrà un ritmo fluido e l’effetto generale sarà calmante, piacevole e rinfrescante.

TECNICHE DI MASSAGGIO BIOENERGETICO 

Massaggio Californiano (durata 50/60/70 minuti)

Il californiano è un massaggio altamente affettivo, che ha lo scopo di “abbracciare” la persona che lo riceve, al fine di farla sentire che esiste. Lavorando sulle nozioni di contatto, attraverso i suoi movimenti fluidi e ritmici avvolge l’intera superficie del corpo, dando la sensazione di benessere, completezza, gioia e calma. Tecnica bioemozionale che riunisce gli elementi occidentali del lavoro sul sistema muscolare, linfatico e circolatorio, e i concetti orientali della riattivazione dei centri energetici e dello scambio energetico tra chi effettua il massaggio e chi lo riceve. Quando due energie si avvicinano, si confondono e si fondono l’una nell’altra, questo è il massaggio californiano.

Massaggio Psicosomatico (durata 50/60/70 minuti)

Il moderno modi di vivere ci ha condotto alla mancanza di contatto con gli altri. La carenza di tale fondamentale forma di comunicazione insatura processi biologici e fisiologici che bloccano la persona: a livello somatico, le emozioni represse si codificano con il tempo nel corpo con contrazioni muscolari, postura negativa, ispessimento connettivale. Una forma di contatto che può aiutare a liberare il corpo dalle emozioni inespresse, può essere rappresentato dal massaggio psicosomatico, in quanto l’operatore attraverso la pelle, i nervi e i muscoli può arrivare a sentimenti profondi aiutando la persona a sentirsi meglio, più felice o meno depressa o preoccupata.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE INTEGRATA

Nei piedi, come in ogni altro segmento omogeneo del corpo, vi sono riflessi collegati ad ogni parte del corpo stesso che, nel loro insieme, riflettono l’organismo sul piano fisico e sul piano psichico. I disturbi psicosomatici funzionali costituiscono circa il 75-80% dei disagi di un paziente medio e sono causati da un eccesso di stress. Situazioni di stress acuto o cronico sono responsabili dei più comuni e fastidiosi disturbi di cui soffriamo oggi: mal di testa, disturbi gastrici e intestinali, problemi di pressione, nervosismo, ansia e depressione.

Dal punto di vista operativo la RP cerca di affrontare e risolvere i disturbi, verificando attraverso una manipolazione del piede quali aree sono dolenti e quindi quali problemi vi sono dietro uno squilibrio psicofisico. Successivamente si cercherà di stimolare il processo di autoguarigione insito nel corpo umano al fine di ripristinare equilibrio e armonia.

 

I nostri specialisti di Riflessologia plantare e tecniche di rilassamento

null
Valentina Anichini